Descrizione

l progetto di questo primo ciclo ha come filo conduttore, soprattutto per la classe 1ª, la storia di tre bambini: Luca, Mirco e Sara, che si troveranno coinvolti in un mistero. Qualcuno ha rubato le lettere dell’alfabeto e tutti i libri della biblioteca hanno le pagine bianche. Il topo bibliotecario è disperato e chiede aiuto proprio ai tre bambini che, come gli alunni che iniziano la scuola primaria, non sanno ancora leggere e scrivere e conoscono bene quella sensazione di smarrimento di fronte a un libro che sembra «muto». La soluzione offerta dal topo ai tre amici è un libro «magico» che li aiuterà a risolvere il mistero e a trovare tutte le lettere.

Guarda tutto il progetto

Punti di forza

Il Libro delle Lettere segue il metodo fonico-sillabico per l’apprendimento della lettoscrittura, con la presentazione di ogni lettera su quattro pagine esclusivamente nel carattere stampato maiuscolo, riconosciuto da tutti i neuropsichiatri infantili come il carattere più inclusivo.

Due volumi affiancano il Metodo: il Libro magico del minuscolo e il Libro magico del corsivo, che permettono all’insegnante di affrontare in maniera parallela o separata le due grafie, con tanti esercizi grafo/motori per l’allenamento della scrittura nei diversi caratteri e un collegamento al Libro delle lettere garantito dalla scelta delle stesse frasi o degli stessi soggetti.
Al termine del Libro magico del minuscolo è inserita la sezione di Grammatica, che dedica ampio spazio all’ortografia, interamente presentata secondo la didattica inclusiva.

Nel Libro magico dei Numeri di classe prima la matematica viene presentata con un approccio didattico che fa leva sulle preconoscenze dei bambini e sul riferimento alla realtà della loro esperienza; i contenuti sono proposti in modo visivamente chiaro e l’operatività del testo è arricchita dall’eserciziario Metto alla prova le mie competenze integrato a fondo libro, che fornisce anche ulteriori verifiche di livello per accertare le competenze.

GUARDA IL BOOKTRAILER

Libro Multilingue